Le relazioni di coppia

La coppia è molto di più della somma di due persone, è una vera e propria terza entità che nasce quando i due partner si incontrano e creano insieme, nel tempo, qualcosa di assolutamente unico, che risponde a regole e premesse costruite e continuamente negoziate tra i due. Quando una coppia attraversa un momento di crisi viene facile ed automatico andare alla ricerca di un colpevole, di una mancanza o di uno o più presunti eventi che avrebbero innescato la crisi.

È stressante e doloroso vivere in un clima di accuse reciproche ed incomprensioni, molto difficile rimanere obiettivi all’interno di tale clima e “guardare al proprio ruolo”, a ciò che ogni membro della coppia in modo più o meno consapevole mette all’interno della relazione e all’effetto che questo ha sull’altro e sulla relazione stessa.

Molto spesso il sostegno di un professionista esterno alla coppia ed esperto in dinamiche relazionali può essere di grande aiuto per prendere coscienza della situazione, dei meccanismi che la mantengono critica e di quali potrebbero essere i modi per uscire dalla fase delicata recuperando una vicinanza emotiva, un’armonia ed una comunanza di intenti.

Il tutto avviene in un clima di non giudizio, di rispetto reciproco, a partire dalle risorse personali dei due partner e da quelle specifiche della coppia. Durante il percorso di terapia si impara a conoscere meglio tanto sé stessi quanto l’altro, i reciproci bisogni ed i desideri di entrambi. Si apprende come sfruttare al meglio il proprio stile comunicativo, le proprie potenzialità per ottenere benessere; e questo vale non solo nel rapporto con il partner ma all’interno delle relazioni in generale.


Dottoressa Elisabetta Carlotti
Psicologa Psicoterapeuta a Brescia

Dott.ssa Elisabetta Carlotti Psicologa Psicoterapeuta
Brescia

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 14413 nel 2011
Laurea Magistrale presso l’Università degli studi di Parma anno 2007
Specializzata in Psicoterapia Sistemica Integrata presso Istituto Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI di Parma nel 2014
P.I. 03492860980

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elisabetta Carlotti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it