LE COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE

Metodo di lavoro sviluppato inizialmente da Bert Hellingher negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, molto famoso e praticato nel resto dell’Europa e del mondo, da una decina di anni si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Le Costellazioni famigliari hanno suscitato negli ultimi vent’anni opposte reazioni, grande entusiasmo ma anche critiche, dovute, per lo più, alla difficoltà di dimostrarne scientificamente le basi. Il metodo, infatti, può essere compreso a partire da nozioni proprie della fisica quantistica, materia di cui ancora si conosce relativamente poco. Personalmente lo ritengo un utile strumento che, se utilizzato da persone competenti e formate, può essere un valido aiuto, integrato con altri strumenti e con le conoscenze dei professionisti nel campo della salute. La forza del metodo è nella sua natura esperienziale, permette infatti, attraverso l’utilizzo del corpo e l’ascolto delle sue sensazioni, di prendere coscienza di una serie di legami disfunzionali e di dinamiche relazionali che, se non comprese e portate ad uno stato di maggiore equilibrio, causerebbero disagi, blocchi evolutivi nell’ambito lavorativo, relazionale e di salute. Può essere utilizzato in gruppo o individualmente.

Dott.ssa Elisabetta Carlotti Psicologa Psicoterapeuta
Brescia

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 14413 nel 2011
Laurea Magistrale presso l’Università degli studi di Parma anno 2007
Specializzata in Psicoterapia Sistemica Integrata presso Istituto Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI di Parma nel 2014
P.I. 03492860980

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elisabetta Carlotti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it