I disagi psicosomatici

Mente e corpo sono un’ unità inscindibile, è ormai universalmente riconosciuto come vi sia un’influenza reciproca tra quella che viene definita psiche e ciò che viene definito soma. E’ riconosciuto come ogni malessere di natura psicologica-emotiva abbia ripercussioni sullo stato di salute fisica portando ad un generale indebolimento del corpo o ad alterazioni più o meno serie a carico di uno specifico organo o apparato.

Condizioni di stress prolungato influiscono negativamente sul sistema immunitario rendendolo meno efficiente nella produzione di anticorpi e portando le persone ad essere più vulnerabili a infezioni e malattie. Stati di tensione emotiva dovuti a situazioni che vengono percepite come difficili si ripercuotono in tensioni nel corpo a livello muscolo-scheletrico.

Queste tensioni possono portare spesso a dolore e possono interferire con la normale quotidianità delle persone. Spesso le persone cercano una soluzione che agisca sul sintomo, nella speranza di renderlo meno fastidioso e invalidante, si ricorre a trattamenti medici e farmacologici che sono di grande aiuto e sostegno ma che a volte non vanno “alla radice del problema”, semplicemente ne tamponano la conseguenza ultima.

Oltre a curare il corpo e a cambiare, se utile, abitudini dannose, sotto consiglio medico, è molto utile prendersi cura del proprio benessere emotivo. In terapia si può imparare ad ascoltare il proprio corpo, riconoscere quali vissuti, abitudini mentali e comunicative creino tensione, si può imparare a vivere diversamente le situazioni , incanalare le emozioni senza “subirle”, ma sfruttandone il potenziale per il raggiungimento del proprio benessere.


Dottoressa Elisabetta Carlotti
Psicologa Psicoterapeuta a Brescia

Dott.ssa Elisabetta Carlotti Psicologa Psicoterapeuta
Brescia

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 14413 nel 2011
Laurea Magistrale presso l’Università degli studi di Parma anno 2007
Specializzata in Psicoterapia Sistemica Integrata presso Istituto Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI di Parma nel 2014
P.I. 03492860980

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elisabetta Carlotti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it