Lutti, separazioni, traumi

Esperienze come la fine di una relazione, la perdita di una persona cara, la perdita di un lavoro, sono molto comuni nella vita di ognuno e necessitano di un tempo fisiologico di recupero in cui è normale provare emozioni dolorose, di abbandono, solitudine, tradimento. È normale altresì sentirsi confusi e magari arrabbiati, notare un aumento o una diminuzione dell’appetito, difficoltà a dormire o al contrario un bisogno eccessivo di rimanere a letto.

Il corpo e la psiche delle persone devono abituarsi gradualmente alla nuova condizione, molte loro abitudini potrebbero modificarsi. Sono venuti a mancare alcuni importanti punti di riferimento e ci si sente un po’ sperduti, disorientati. I vissuti della persona che sta attraversando un momento del genere somigliano ai sintomi della depressione e a volte possono sfociare in una depressione vera e propria.

In questi casi spesso le persone vicine cercano di portare aiuto e sostegno, di spronare chi ha subito una perdita a reagire, a “guardare avanti”, a “pensare positivo”. Accade però che questi tentativi fatti con le migliori intenzioni sortiscano l’effetto di far sentire chi sta soffrendo non capito, sminuito nel proprio dolore, ancora più solo. Può essere utile in questi casi l’aiuto di un professionista che accompagni gradualmente la persona ad adattarsi alla nuova condizione di vita, elaborando la perdita e trovando un nuovo equilibrio.

All’interno della relazione terapeutica la persona può sperimentare il suo dolore senza paura di essere giudicato, affrontare gli eventuali sensi di colpa, rimpianti , rimorsi e le altre emozioni che rendono difficile l’elaborazione.


Dottoressa Elisabetta Carlotti
Psicologa Psicoterapeuta a Brescia

Dott.ssa Elisabetta Carlotti Psicologa Psicoterapeuta
Brescia

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 14413 nel 2011
Laurea Magistrale presso l’Università degli studi di Parma anno 2007
Specializzata in Psicoterapia Sistemica Integrata presso Istituto Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI di Parma nel 2014
P.I. 03492860980

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elisabetta Carlotti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it